mercoledì 20 febbraio 2013

30 giorni di... manga #1!

Rubrica del Mercoledì! "30 giorni di..."..
Questa rubrica verrà alternata fra libri e manga... Oggi tocca ai manga ma la prossima settimana starà ai libri!! ^^

"30 Giorni di..... Manga #1"

Giorno 01 - Il tuo primo manga letto in assoluto!
Come forse alcuni di voi sapranno (o almeno se qualcuno di voi mi segue da un pò su Youtube xD) il primo manga in assoluto che io abbia mai letto è "Kare Kano" (lett. Lui e Lei. Abbreviazione fatta da parte dei fans giapponesi per il manga: 彼氏彼女の事情 Kareshi kanojo no jijō). Conosciuto in Italia come "Le situazioni di lui e lei", è un manga scritto da Masami Tsuda (autrice anche di altre opere di cui cinque, compreso Kare Kano, sono giunte in Italia), uscito in Giappone da Dicembre 1995 ad Aprile 2005 sulle pagine della rivista LaLa e giunto in Italia grazie a Dynit fra Aprile 2002 e Marzo 2006, per un totale di 21 Tankobon.
La trama si presenta, inizialmente, molto semplice per poi intensificarsi con l'andare del tempo, ma soprattutto con il crescere dei protagonisti e di tutti gli amici che li circondano.
Brevemente...
"Yukino Miyazawa e Soichiro Arima sono una coppia di ragazzi particolari: entrambi di comportamento distinto e buone maniere, hanno sempre ottenuto risultati scolastici fuori dalla norma grazie al loro impegno ed alle loro notevoli doti naturali. In realtà non tutto è come sembra e le motivazioni che li hanno portati ad eccellere sono profondamente diverse: sotto il comportamento pubblico impeccabile di Yukino si cela lo spasmodico desiderio di sentirsi sempre apprezzata, lodata ed essere al centro delle attenzioni, mentre Soichiro è animato dal profondo desiderio di non deludere i propri genitori adottivi che lo hanno preso con sé sottraendolo ad un'infanzia di violenze. Nasce subito una competizione (da parte di Yukino) per la leadership scolastica, fino a quando Soichiro non confessa il proprio amore a Yukino, la quale rifiuta categoricamente. Ma per caso Arima viene a conoscenza del lato nascosto della personalità di Yukino e inizia a ricattarla assegnandole ogni tipo di compito e faccenda scolastica. Dopo aver subito numerose angherie, Yukino si ribella incurante delle conseguenze; solo allora Arima confessa il reale motivo del suo comportamento: non avendo trovato un modo migliore per rapportarsi con lei, preferisce interpretare il ruolo del "ricattatore" piuttosto che esserle nuovamente indifferente. Consolidata l'amicizia, i due iniziano a studiare insieme, frequentando l'uno la famiglia dell'altra, ma questo provoca nuovi squilibri tra di loro: frequentare casa Miyazawa riapre vecchie ferite di Soichiro, che si rende sempre più conto delle differenze tra il rapporto affettuoso ma formale che ha con i suoi genitori adottivi e quello più genuino e sincero che lega Yukino alla sua famiglia. Invece di spiegare il suo problema, Soichiro si chiude in se stesso e, solo dopo svariati tentativi di riavvicinamento da parte di Yukino, confessa il suo disagio. Decidono infine di essere sempre reciprocamente sinceri e Arima ribadisce i suoi sentimenti per l'amica. Completamente spiazzata, Yukino non risponde nulla, salvo poi pentirsi subito dopo. Iniziano da questo momento una serie di siparietti comico-grotteschi, in cui la ragazza cerca di confessare il proprio amore, fallendo su tutta la linea. Solo un'illuminazione finale l'aiuta: durante un'assemblea d'istituto a cui entrambi partecipano come capoclasse, Yukino prende la mano di Soichiro, iniziando così un rapporto che non è più solo d'amicizia."
(trama presa da Wikipedia.it)

Un manga che riesce sempre ad emozionare il lettore ed a tenerlo incollato alle pagine per la raffinatezza dei disegni che migliorano di volume in volume, per la sua bellezza, dolcezza, ma soprattutto per il riuscire ad alternare momenti comici a momenti di pura serietà in modo davvero equilibrato e lineare! Una storia che a mio parere tutti dovrebbero leggere. Sì tutti... pure i ragazzi, in quanto non è uno di quei soliti shoujo smielati che si leggono ultimamente, e credetemi maschietti quando dico che è adattissimo anche a voi!
Attualmente la Dynit l'ha ristampato nella "Big Love Edition" che conta un totale di 11 volumi (quindi due volumi della prima edizione racchiusi in uno solo) nel caso pensaste di recuperarlo! ^^
Da questa serie è stato tratto pure un anime (che conta un totale di 26 episodi) andato in onda in patria su Tv Tokyo ed in Italia su MTV, Cooltoon (su sky) ed online (credo si trovino ancora) su Popcorn TV.

4 commenti:

  1. Il mio primissimo manga è stato "Angel Sanctuary" di Kaori Yuki, come al solito mai partire dalle cose semplici NOOOOO sempre a complicarsi la vita! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! xD.. Pensa io non l'ho mai letto ma ne ho sentito parlare davvero molto bene! ^^ (è in wishlist comunque... xD)

      Elimina
  2. Mi sa che abbiamo iniziato a comprare manga nello stesso periodo, Le situazioni di lui e lei è stato il mio secondo manga, distanziato solo da un paio di giorni da Marmelade Boy ^^

    RispondiElimina
  3. Io ho iniziato attorno al 2005 grazie ad una mia amica che mi ha prestato i primi 7 de "Le situazioni di lui e lei"... E' stato amore a prima vista! *^*.. Marmalade boy invece è stato il terzo.. il mio secondo è stato Gals! xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...