mercoledì 13 febbraio 2013

30 giorni di... libri #1!

Rubrica del Mercoledì! "30 giorni di..."..
Questa rubrica verrà alternata fra libri e manga... Oggi tocca ai libri ma la prossima settimana starà ai manga!! ^^

"30 Giorni di..... Libri #1"

Giorno 1: Il tuo libro preferito.
E' difficile catalogare un solo libro come mio preferito.. In realtà ne ho più di uno e ci terrei a nominarne almeno cinque. Questi libri spaziano sia come genere che come luogo di provenienza...

1. Genji Monogatari (Storia di Genji il Principe Splendente) di Muraski Shikibu: bhè che dire... trovo questo libro pura raffinatezza e poesia... Quando lo si legge si rimane totalmente affascinati dallo svolgersi della vita all'interno della corte di Epoca Heian... Il classico per eccellenza della letteratura giapponese che, per chiama il genere, consiglio vivamente di leggere.
2. Taketori Monogatari (Storia di un Tagliabambù) di Anonimo: chi non conosce la storia della Principessa Kaguya? Quante volte è stata ripresa all'interno di manga, anime o addirittura nella quotidianità del Sol Levante? Un racconto davvero bello, il primo monogatari della storia della letteratura classica giapponese.
3. Memorie di una Geisha di Arthur Golden: libro che mi ha fatto avvicinare al mondo artistico e quotidiano delle geisha... Un libro davvero bello che, anche se non scritto da un autore giapponese, è riuscito a toccarmi nel profondo ed a commuovermi.
4. Alice nel Paese delle Meraviglie/Alice nello specchio e quello che vi trovò di Lewis Carrol: forse uno di quei libri che mai potrei smettere di leggere e rileggere... Da sempre amo la storia di Alice, questo "viaggio" in questo suo mondo meraviglioso che allo stesso tempo ti affascina ma anche ti spaventa. Un libro che tutti dovrebbero leggere!
5. L'ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafòn: un libro a dire poco splendido... L'ho divorato, come ho di conseguenza divorato i 2 libri seguenti della saga.... Un autore che mi sento davvero di consigliare a tutti!



Qual'è il vostro libro preferito? ;D

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...