domenica 24 febbraio 2013

Writer of the Week #2

Ed eccomi qua come avevo promesso in fanpage per rimediare alla mia mancanza di giovedì... Per vari problemi non sono riuscita a postare il secondo appuntamento della rubrica "Writer of the week", così ho deciso di postarlo oggi.
Oggi vi parlo di un autore di cui ho letto recentemente l'unico romanzo pubblicato...

Se siete amanti delle letture giapponesi e vi piace il genere survival games, allora conoscerete sicuramente, almeno di nome, Koushun Takami.
Nato ad Amagasaki, nella prefettura di Hyōgo vicino ad Ōsaka, nel 1969 è uno scrittore giapponese. Non si sa molto della sua vita, a parte il fatto che si sia laureto in Estetica all'Università di Ōsaka e successivamente di aver lavorato come giornalista per il quotidiano giapponese Shikoku Shinbun (四国新聞), dove scriveva articoli riguardanti temi vari fra cui la politica e l'economia. Dopo un pò di tempo lasciò il giornale e decise di pubblicare un romanzo, un pò particolare molto controverso e ricco d'implicazioni, che lo portò al successo, Battle Royale.
Questo romanzo già nell'anno di pubblicazione, il 1999, divenne un best-seller di grande successo in patria forse grazie anche allo scatenarsi di grandi polemiche riguardanti i temi interni alla storia, tanto che già un anno dopo nel 2000 da esso vennero tratti un manga (uscito in Giappone per la Akita publishing ed in Italia prima dalla Play Press e poi ristampato dalla Planet manga) completo di 15 tankobon, sceneggiato dallo stesso Takami e con i disegni di Masayuki Taguchi, ed un film con la regia di Kinji Fukasaku.
Le trame del libro e del manga si distanziano un pò e presentano alcune differenze, ma mantenedo però la stessa violenza.
Dopo questo romanzo l'autore non compose più nulla, chissà come mai....


ACQUISTA I VARI PRODOTTI SU AMAZON

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...