
E' un breve romanzo tanto intenso quanto trasgressivo. La vicenda narra del breve rapporto, inizialmente prettamente carnale ma che in seguito assumerà anche molte sfacettature sentimentali, fra Kim, una giovane giapponese, e Spoon, un disertore di colore dell'esercito americano. Il loro è un incontro casuale ma che sin da subito, con un solo sguardo, segnerà le loro vite.
Tutto il racconto è incentrato su di loro, i loro pensieri, i loro sentimenti ed umori che s'intrecciano all'interno di un mondo dove l'influenza americana ha la prevalenza sulla tradizionalità millenaria del Paese. Il loro è un rapporto molto forte, tanto che tutto il resto, ciò che li circonda, non è importante e passa in secondo piano. Kim, in particolare, troverà in Spoon la sua "coperta di Linus", senza di lui si sente vuota, addirittura persa, nonostante il carattere spesso violento dell'uomo nei suoi confronti la porti, a volte, a cadere nello sconforto. Spoon da parte sua, invece, definisce Kim come la sua donna e di conseguenza la sua "puttana" e, a parte questa particolare visione della ragazza, la ama alla follia.
Un libro definito erotico ma che, nonostante il linguaggio brusco e volgare del rapporto sessuale presentato a volte come istinto animale, si presenta anche ricco di dolcezza e, a mio parere, di quella raffinatezza che caratterizza molto spesso i romanzi scritti dagli autori del Sol Levante.
Mio voto su Anobii: ****
ACQUISTALO SU AMAZON
ACQUISTALO SU AMAZON
Nessun commento:
Posta un commento