martedì 30 aprile 2013

[Recensione] - Il ballo di Irène Némirovsky

Ciao a tutti amici lettori, eccomi qua per parlarvi dell'ultimo libro da me letto: "Il ballo" di Irène Némirovsky.
L'edizione in mio possesso è quella Live della Newton & Compton al prezzo di € 0,99 e, personalmente, la trovo molto carina nella sua semplicità.
Il breve racconto, scritto da una Irène molto giovane, venne redatto alla fine degli anni '20 del secolo scorso e trova ambientazione nella Parigi dell'epoca. Il libricino narra le vicende della giovane Antoniette Kampf e della sua famiglia, con una particolare attenzione rivolta verso madre della ragazza che, decisa più che mai a farsi compiacere dalla società agiata parigina, decide di organizzare un ballo sfarzoso nella villa di famiglia. Gli inviti sono pronti, tutto deve essere perfetto e nulla fuori posto, ma la quattordicenne, per vendicarsi dei comportamenti "violenti" della madre nei suoi confronti, ci metterà lo zampino.
Una storia davvero deliziosa che non lascia nulla al caso. I personaggi ci vengono presentati in modo preciso e senza troppe parole. Abbiamo Antoniette, una quattordicenne ormai pronta per entrare a far parte dell'elitè francese ma che verrà messa in secondo piano da una madre avara di successo e benevolenza dalla società e da un padre che non riesce ad imporsi sul carattere egoistico della moglie che non perde certo il suo tempo nel ricordargli continuamente della loro precedente vita all'interno dei quarteri comuni di Parigi.
Un racconto davvero raffinato ed elegante che mi ha invogliata ad immergermi nella lettura di altre opere della scrittrice ebrea, sicuramente le recupererò !

Mio voto su Anobii : ****

ACQUISTALO SU AMAZON

2 commenti:

  1. Uh ho scritto anche io una modesta recensione del racconto, la tua è davvero ben fatta!
    http://lapiccolasilfide.blogspot.it/2013/07/recensione-il-ballo-irene-nemirovsky.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...