mercoledì 12 marzo 2014

Apocalypse di Clive Barker

"Forse non tutti sanno che quando non mi sento in grado di esprimere una cosa a voce uso le parole scritte, in particolare quando si parla di libri. Vi è mai capitato di leggere un libro talmente bello, particolare e ricco di significati tutti diversi da spiazzarvi totalmente? Vorreste parlarne, ma non ci riuscite... Bhe è quello che proverò a fare io oggi con "Apocalypse" di Clive Barker. Questi sono miei semplici pensieri, nulla di complicato o di simile ad una recensione: solo "parole" e nient'altro..."

<<Ricordo, profezia e fantasia - 
il passato, il futuro e l'intermezzo di sogno che li separa - 
sono un solo paese, che vive un giorno immortale.
Saperlo è saggezza.
Usarlo è arte.>>



Voglio essere sincera con tutti voi: sarà che ancora a distanza di giorni devo finire di assimilarlo totalmente, sarà che ogni mia minima parola potrebbe divenire uno spoiler, sta di fatto che non mi sento letteralmente in grado di parlarvi di quella che è la trama del libro. Ritengo sia giusto siate voi a scoprire queste 676 pagine senza avere la minima idea di cosa ci sia narrato al loro interno. Pure io, per paura di sapere troppo, mi sono sempre rifiutata di leggere la sinossi del libro e sapete una cosa? Non me ne sono affatto pentita.

"The Great and Secret Show" va assorbito pagina dopo pagina, va vissuto con la "mente". Se Barker è riuscito a ritagliarsi un posto tutto suo all'interno di quella che è la mia biblioteca personale, grazie ai "Libri di Sangue" prima e a "Schiavi dell'Inferno" poi, con Apocalypse la sua "Arte" letteraria, ancora una volta, ha scaturito in me mille emozioni diverse rendendomi quasi diretta spettatrice di uno "spettacolo segreto" (scusate il gioco di parole) a cui non avrei mai dovuto presiedere.
Un libro totalmente visionario che fa porre davvero tante domande e lascia molti dubbi su dove finisca la realtà ed inizi il sogno. Ma poi... Siamo sicuri che non sia sul serio tutto reale? Questo starà a voi deciderlo.


<<Non c'è niente fuori che non cominci dentro. Non c'è niente di reale che prima non venga sognato.>>



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...