sabato 30 novembre 2013

Letture d'Oriente # 3 - Fra classicismo e contemporaneità: il Taketori Monogatari


Fino ad ora abbiamo sempre trattato argomenti riguardanti quella che è la letteratura giapponese contemporanea. E’ giunto il momento di fare un passo indietro di qualche secolo e di parlare di letteratura classica.
Durante la storia letteraria giapponese furono davvero molti i testi che vennero redatti e pubblicati; fra tutti alcuni hanno spiccato per eleganza, grande raffinatezza o semplicemente perché perni importanti per opere di epoche successive. Nello specifico, oggi voglio parlarvi di quella che è una della mie opere predilette di Epoca Heian: il Taketori Monogatari.

Prima di tutto però ci tengo ad illustrarvi, molto brevemente, che cos’è di per se un monogatari. Il termine monogatari è dato dall’unione di mono e kataru (raccontare), dove katari fa riferimento alla tradizione orale. S’intende il raccontare oralmente i fatti di cui l’autore è venuto a conoscenza.
[Continua a leggere QUA]

Cos'è "Letture d'oriente"? 
Dal mese di Settembre 2013 ho iniziato a collaborare col sito Youbookers.it dove tengo una rubrica sulla letteratura giapponese. Ogni mese potrete trovare i miei articoli su autori, opere e curiosità sulla letteratura nipponica e  sui manga. Tutte le volte che un nuovo articolo sarà online vi lascerò un breve estratto qua sul blog ed il link che vi riporterà alla pagina dove potrete trovarlo integralmente, cosicchè non diventiate matti nel cercarlo fra le pagine del sito! ^^
Spero che i miei scritti siano di vostro interesse e che possano portare nuovi spunti di riflessione e discussioni! 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...