sabato 21 settembre 2013

Letture d' Oriente #1 - Banana Yoshimoto e la cultura shōjo degli anni ‘80


Gli avvenimenti ed i fattori che caratterizzarono gli anni ’80 ebbero inizio con lo scoppio del boom nel campo del consumismo che portò ad una crescita economica troppo elevata anche dal punto di vista letterario. In questo periodo cambia l’immagine dello scrittore che non si presenta più come una persona lontana com’era anni prima, ma come un individuo poco accademico, informale e “pop”.
Il lettore acquisterà i romanzi di quel determinato autore presentati, al pubblico, come frammenti di una parte di vita dello scrittore stesso, nonostante in realtà sia tutto un “racconto fittizio”. Un altro fattore che caratterizzò la letteratura giapponese in quegli anni, fu lo stretto legame che nacque fra arti visive e scrittore stesso. Un esempio lampante di quest’ultima affermazione può essere la collaborazione che si ebbe fra Banana Yoshimoto e colei che illustrò le copertine dei suoi libri: Nara Yoshitomo. Si creò quindi in questi anni un sodalizio d’immagini che portò anche ad uno sviluppo più forte degli anime e dei manga.

[Continua a leggere QUA]

Cos'è "Letture d'oriente"? 
Dal mese di Settembre 2013 ho iniziato a collaborare col sito Youbookers.it dove tengo una rubrica sulla letteratura giapponese. Ogni mese potrete trovare i miei articoli su autori, opere e curiosità sulla letteratura nipponica e  sui manga. Tutte le volte che un nuovo articolo sarà online vi lascerò un breve estratto qua sul blog ed il link che vi riporterà alla pagina dove potrete trovarlo integralmente, cosicchè non diventiate matti nel cercarlo fra le pagine del sito! ^^
Spero che i miei scritti siano di vostro interesse e che possano portare nuovi spunti di riflessione e discussioni!  Il prossimo mese parlerò di un autore molto famoso di cui è uscito da poco in libreria un nuovo romanzo (anche se in realtà è del 2000 circa), no non sto parlando di Murakami... xD... Chi sarà? Qualche idea? ;)

2 commenti:

  1. Articolo veramente interessante! Seguirò molto volentieri questa tua nuova rubrica perché mi interessa molto la letteratura giapponese e grazie a te potrò conoscere degli autori nuovi ^^, purtroppo nelle librerie della mia città si trovano solo Murakami, la Yoshimoto e Ishiguro (però quet'ultimo lo considero più letteratura inglese anche se, a mio avviso, ha un modo di scrivere che è un misto tra quella inglese e quella giapponese), non che questo mi dispiaccia perché li adoro, ma mi piacerebbe leggere altro...fortunatamente da luglio hanno aperto, in una città vicina alla mia, il "Libraccio" e lì hanno dei libri anche di Mishima e Kawabata...ok, ammetto che devo ancora spulciare per bene il negozio e soprattutto la sezione della casa editrice SE, però non c'è molto soprattutto per quanto riguarda le scrittrici giapponesi...

    Ciao ( ^__^)/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che sia di tuo gradimento e mi fa davvero tanto piacere che la seguirai! *-*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...