domenica 21 dicembre 2014

[Recensione] - "L'isola senza sorriso" di Enrique Fernández

Cosa succede quando un geologo burbero e distrutto emotivamente dalla perdita della moglie e del figlio approda su un'isola, per compiere ricerche lavorative, ed incontra una bambina che con il suo essere esuberante e fantasiosa, cerca in tutti i modi di coinvolgerlo e di trasportarlo all'interno del suo mondo colorato di magia e folklore?

E' questa la storia dei due protagonisti di questa fiaba a fumetti "L'isola senza sorriso", per tutte le età, edita da Tunué (che ringrazio calorosamente per avermi dato la possibilità di leggere quest'opera) scritta da Enrique Fernández, conosciuto qua in Italia per altre opere, fra cui spicca "Il mago di Oz".
Lui, Milander Dean, e lei, Elianor, due facce emotive della stessa medaglia che giorno dopo giorno si trovano a vivere un continuo "crescere" della loro vita, imparando che la speranza è sempre l'ultima a morire e che se non c'è speranza tutto il resto non potrà mai andare nel verso giusto.
Sfogliando le varie pagine, sembra di trovarsi di fronte ad una copia de "Il Piccolo Principe", dove l'insegnamento più grande è rivolto verso il valore delle piccole cose che, sì possono sembrare insignificanti, all'inizio, ma in realtà scavando nel profondo non è così.

Le varie tavole sono amalgamate fra loro con colori scuri che, nonostante presentino una tendenza alla "cupidità" ed al freddo (il blu prevale in tutte le sue sfumature), riescono spesso a sembrare "calde" grazie alla presenza di pennellate di giallo e rosso che donano ai vari disegni quel senso di pace e magia che cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina.

Se amate leggere fumetti e non solo, anche libri, quest'opera fa per voi. Vi catturerà e vi trasporterà in un mondo da cui sarà difficile uscirne. Da parte mia: consigliatissimo!

Il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...