domenica 13 ottobre 2013

Letture d´Oriente #2 - Kenzaburō Ōe e il romanzo d’esperienza: Il bambino scambiato


Chi non ha mai sentito nominare Kenzaburō Ōe? Un nome che all'interno della letteratura, non solo giapponese, ha saputo parecchio farsi notare.
Nasce in un piccolo villaggio dello Shikoku nel 1935 e la sua letteratura, come quella del suo predecessore Mishima, fu profondamente segnata dall'esperienza bellica. Anticonformista e provocatorio da sempre impegnato sia nel dibattito intellettuale che in quello politico, è una delle voci più rappresentative del Giappone Contemporaneo, coscienza scomoda di un paese restio ad affrontare il lato oscuro della propria storia. 
Le sue storie, che colpiscono inizialmente il lettore per la presenza d'immagini crude e talmente devianti e per l'impatto narrativo stratificato e complesso, nascono dalla fusione della riflessione politico-sociale con l'esperienza personale, e trovano espressione in uno stile che conserva la forza comunicativa della tradizione orale coniugata all'energia del realismo grottesco del Batchin (filosofo, critico e storico letterario russo).

[Continua a leggere QUA]

Cos'è "Letture d'oriente"? 
Dal mese di Settembre 2013 ho iniziato a collaborare col sito Youbookers.it dove tengo una rubrica sulla letteratura giapponese. Ogni mese potrete trovare i miei articoli su autori, opere e curiosità sulla letteratura nipponica e  sui manga. Tutte le volte che un nuovo articolo sarà online vi lascerò un breve estratto qua sul blog ed il link che vi riporterà alla pagina dove potrete trovarlo integralmente, cosicchè non diventiate matti nel cercarlo fra le pagine del sito! ^^
Spero che i miei scritti siano di vostro interesse e che possano portare nuovi spunti di riflessione e discussioni! 

3 commenti:

  1. Molto interessante, non ho ancora letto nulla di quest'autore se lo trovo in libreria lo prenderò di sicuro ^^...la mia lista desideri continua ad allungarsi XD.

    RispondiElimina
  2. Se non hai mai letto nulla di quest´autore, non te lo consiglio come inizio sinceramente... Ti consiglio di partire da Animale da Allevamento... O almeno dai suoi primi racconti... Questo non é di certo il libro adatto per iniziare ad approcciarsi all´autore! *annuisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok grazie per il consiglio, guarderò se lo trovo in libreria o all'usato. ^__^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...