lunedì 28 ottobre 2013

[Libro vs Film] - Rubinrot

Mi è spesso capitato di leggere, in giro per il web, pareri parecchio contrastanti riguardo questo film. C'è a chi è piaciuto e a chi, fedelissimo alla trilogia di libri scritta da Kerstin Gier, l'ho odiato. Incuriosita da tutte queste "polemiche" e da amante della saga, mi sono finalmente decisa a guardarlo. Ammetto di averci rimurginato sopra un bel po' prima d'iniziarlo, avevo paura di restarne delusa, ma sapete una cosa? Così non è stato! Partiamo però dal principio...

Rubinrot (Rosso Rubino) è un film tedesco, uscito nelle sale cinematografiche nel 2013, diretto da Felix Fuchssteiner e basato sul primo capitolo scritto da Kerstin Gier della Trilogia delle Gemme, conosciuto in Italia come Red. E' già stata annunciata la produzione per il secondo film della saga: Saphirblau (appunto Blue Zaffiro). La trama, ormai, la conosciamo un po' tutti... (trovate anche un mio parere, dato che l'ho letta quest'estate a questo link: Libri Agosto 2013)

Gwendolyn Shepherd è una normale sedicenne, facente parte, però, di una famiglia nella quale si tramanda il gene che permette di viaggiare nel tempo. Tutti sono sicuri che ad averlo sia sua cugina Charlotte, finché un giorno Gwen non si ritrova improvvisamente nella Londra del diciannovesimo secolo e capisce di essere lei quella destinata a diventare viaggiatrice.

La cosa  che più mi ha sconcertata nel leggere i vari commenti in giro per il web è stato il vedere quanto la gente, in questo caso suppongo ragazzini (dato che la saga/film è indirizzata/o ad un target di lettori/ascoltatori più o meno di giovane età) siano subito pronti a criticare quanto ci sia di diverso fra la storia narrata all'interno delle pagine del libro e la storia presente sulla pellicola del film, senza prima valutare quanto queste "differenze" (chiamiamole così) non siano del tutto negative. Perchè dico così? Semplice, viste dal mio punto di vista, sono semplicemente un'aggiunta a quella storia che già esiste e che puo' divenire ancora più completa e ricca di dettagli e particolari ben definiti che magari nel libro possono sembrare, in certi punti, addirittura confusi. Ed è proprio questo quello che mi ha fatto piacere questo film. Ho davvero molto apprezzato la scelta del regista nell'aggiungere determinate "parti nuove" per allungare la storia e renderla anche più godbile in certi punti. E poi vogliamo parlare del Cronografo? Wow! Bellissimo! *-* ... Mostrato nei minimi dettagli sia come forma che come funzionamento....!
I personaggi secondo me si sono comportati bene, sia Gwen e Gideon... mi sono piaciuti entrambi, c'è chi dice che l'attrice scelta per interpretare Gwendolyn (Maria Ehrich) non sia il massimo ma a me non dispiace anzi, le sue espressioni furbe ed i suoi modi di fare, sì forse un po' diversi dalla protagonista goffa ed impaurita che conosciamo inizialmente nei libri, mi garbano parecchio. L'attore scelto per Gideon (Jannis Niewöhner) è perfetto, sembrava davvero di vedere il ragazzo il carne ed ossa descritto fra le pagine dei libri. Divertentissimo il fantasma di James!

Concludendo posso dire che a mio parere è un film che merita di essere visto, sia che abbiate letto o meno i libri, la storia è lineare e nonostante si presenti diversa sa "farsi amare". Voi l'avete visto? Vi è piaciuto?


Mio voto finale: 4/5


giovedì 24 ottobre 2013

[Focus On] - Orfani #1

Anno imprecisato in un futuro relativamete vicino. 
Una grande esplosione distrugge metà del Pianeta Terra e con esso si "estingue" 1/6 della popolazione terrestre, il tutto a opera i una razza aliena sconosciuta.
Un'associazione militare recluta bambini sopravvissuti alla catastrofe con l'obiettivo di farli divenire soldati senza paura, perchè si sa chi ha perso tutto non ha nient'altro da perdere...
Non mi dilungo troppo nel parlarvi della storia in quanto non voglio entrare nello specifico e magari farmi scappare qualche "notizia" di troppo...
L'opera, circa un centinaio di pagine interamente a colori su carta semplice, riesce a conquistare il lettore sin dalle prime tavole con la sua storia fantascientifica post-apocalittica, un genere che a me personalmente piace da impazzire. I personaggi, nonostante in questo primo volume vengano semplicemente presentati, hanno un carattere forte e sanno farsi amare dal lettore sin da subito (un po' come accade con gli studenti di Battle Royale di Koushun Takami e questo lo ammetto, m'inquieta un pochino)... Se lo continuerò? Assolutamente!
Che dire? Consigliatissimo sia ad un pubblico più adulto ma anche ad un pubblico più giovane a cui i due autori, Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, si sono a mio parere principalmente rivolti.

domenica 13 ottobre 2013

Letture d´Oriente #2 - Kenzaburō Ōe e il romanzo d’esperienza: Il bambino scambiato


Chi non ha mai sentito nominare Kenzaburō Ōe? Un nome che all'interno della letteratura, non solo giapponese, ha saputo parecchio farsi notare.
Nasce in un piccolo villaggio dello Shikoku nel 1935 e la sua letteratura, come quella del suo predecessore Mishima, fu profondamente segnata dall'esperienza bellica. Anticonformista e provocatorio da sempre impegnato sia nel dibattito intellettuale che in quello politico, è una delle voci più rappresentative del Giappone Contemporaneo, coscienza scomoda di un paese restio ad affrontare il lato oscuro della propria storia. 
Le sue storie, che colpiscono inizialmente il lettore per la presenza d'immagini crude e talmente devianti e per l'impatto narrativo stratificato e complesso, nascono dalla fusione della riflessione politico-sociale con l'esperienza personale, e trovano espressione in uno stile che conserva la forza comunicativa della tradizione orale coniugata all'energia del realismo grottesco del Batchin (filosofo, critico e storico letterario russo).

[Continua a leggere QUA]

Cos'è "Letture d'oriente"? 
Dal mese di Settembre 2013 ho iniziato a collaborare col sito Youbookers.it dove tengo una rubrica sulla letteratura giapponese. Ogni mese potrete trovare i miei articoli su autori, opere e curiosità sulla letteratura nipponica e  sui manga. Tutte le volte che un nuovo articolo sarà online vi lascerò un breve estratto qua sul blog ed il link che vi riporterà alla pagina dove potrete trovarlo integralmente, cosicchè non diventiate matti nel cercarlo fra le pagine del sito! ^^
Spero che i miei scritti siano di vostro interesse e che possano portare nuovi spunti di riflessione e discussioni! 

venerdì 11 ottobre 2013

[In my mailbox #9] - Settembre 2013

Ciao a tutti amici lettori, come state? Era un po´che non scrivevo qua sul blog, ma sono stata un pochino impegnata. Infatti forse non lo saprete, ma in questo momento sto scrivendo da Francoforte, ebbene sí sono tornata nel profondo nord per la Fiera del Libro a cui andró domani e dopodomani! Non vedo l´ora!
Ma non perdiamoci troppo in chiacchere inutili e parliamo di cose serie. Oggi sono qua, con immenso ritardo, per mostravi quelle che sono state le mie entrate libresche nel mese di Settembre 2013... Sí lo so ho esagerato e non poco... anzi posso affermare di essermi data davvero alla pazza gioia... >.<
Vi lascio al video! Buona visione!! a presto!
Ps: Vi annuncio che il prossimo post sará su "Letture d´Oriente" che sará online sul sito Youbookers.it domani mattina! Curiosi di sapere di cosa parleró questa volta? ;)... Restate sintonizzati!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...