Rubinrot (Rosso Rubino) è un film tedesco, uscito nelle sale cinematografiche nel 2013, diretto da Felix Fuchssteiner e basato sul primo capitolo scritto da Kerstin Gier della Trilogia delle Gemme, conosciuto in Italia come Red. E' già stata annunciata la produzione per il secondo film della saga: Saphirblau (appunto Blue Zaffiro). La trama, ormai, la conosciamo un po' tutti... (trovate anche un mio parere, dato che l'ho letta quest'estate a questo link: Libri Agosto 2013)
Gwendolyn Shepherd è una normale sedicenne, facente parte, però, di una famiglia nella quale si tramanda il gene che permette di viaggiare nel tempo. Tutti sono sicuri che ad averlo sia sua cugina Charlotte, finché un giorno Gwen non si ritrova improvvisamente nella Londra del diciannovesimo secolo e capisce di essere lei quella destinata a diventare viaggiatrice.
La cosa che più mi ha sconcertata nel leggere i vari commenti in giro per il web è stato il vedere quanto la gente, in questo caso suppongo ragazzini (dato che la saga/film è indirizzata/o ad un target di lettori/ascoltatori più o meno di giovane età) siano subito pronti a criticare quanto ci sia di diverso fra la storia narrata all'interno delle pagine del libro e la storia presente sulla pellicola del film, senza prima valutare quanto queste "differenze" (chiamiamole così) non siano del tutto negative. Perchè dico così? Semplice, viste dal mio punto di vista, sono semplicemente un'aggiunta a quella storia che già esiste e che puo' divenire ancora più completa e ricca di dettagli e particolari ben definiti che magari nel libro possono sembrare, in certi punti, addirittura confusi. Ed è proprio questo quello che mi ha fatto piacere questo film. Ho davvero molto apprezzato la scelta del regista nell'aggiungere determinate "parti nuove" per allungare la storia e renderla anche più godbile in certi punti. E poi vogliamo parlare del Cronografo? Wow! Bellissimo! *-* ... Mostrato nei minimi dettagli sia come forma che come funzionamento....!
I personaggi secondo me si sono comportati bene, sia Gwen e Gideon... mi sono piaciuti entrambi, c'è chi dice che l'attrice scelta per interpretare Gwendolyn (Maria Ehrich) non sia il massimo ma a me non dispiace anzi, le sue espressioni furbe ed i suoi modi di fare, sì forse un po' diversi dalla protagonista goffa ed impaurita che conosciamo inizialmente nei libri, mi garbano parecchio. L'attore scelto per Gideon (Jannis Niewöhner) è perfetto, sembrava davvero di vedere il ragazzo il carne ed ossa descritto fra le pagine dei libri. Divertentissimo il fantasma di James!
Concludendo posso dire che a mio parere è un film che merita di essere visto, sia che abbiate letto o meno i libri, la storia è lineare e nonostante si presenti diversa sa "farsi amare". Voi l'avete visto? Vi è piaciuto?
Mio voto finale: 4/5